I Demueluin sono un duo folk ligure nato ufficialmente nell’estate del 2016 ed è composto da Fabio Boesino, voce e ukulele e Giacomo Burdo, voce e chitarra-mandolino-ukulele.
La passione per la chitarra e la musica d’autore di matrice americana di Burdo si è intonata con il rispolvero delle radici e della tradizione dialettale di Boesino, grande appassionato di trallallero, e presto i due si sono ritrovati a confrontarsi con sagre, feste, piazze e palchi di ogni tipo.
Il loro repertorio è un viaggio che parte dai grandi brani dialettali genovesi, sfiora le regioni vicine, e, sempre seguendo la tradizione popolare italiana, ritorna a Genova, città natale, con una nuova proposta musicale dialettale. Infatti il duo, nell’estate 2017, ha fatto uscire il singolo ‘Tou li’ in lingua genovese, scritto e composto con l’amico MikeFc e prodotto dallo stesso.
L’adattabilità e l’instancabilità sono due punti cardine dei Demueluin, sempre pronti a tirare fuori uno strumento e a mettersi a cantare uno stornello; è forte la voglia di comunicare qualcosa che va salvato dall’estinzione: il dialetto da una parte, in quanto patrimonio culturale, ma al tempo stesso anche la tradizione di un sano divertimento che può aiutare tutti noi a scacciare le ‘magagne’, le cose meno felici della vita di tutti i giorni, per guardare al domani in maniera positiva.
Nell’estate 2018 esce ‘Alêgri’, singolo estivo prodotto insieme a MikeFc, eseguito anche in occasione del Festival ‘Fradelà’, manifestazione dedicata alle lingue minori tenutasi a Carloforte (SU) il primo weekend di settembre 2018.
Nel febbraio 2020 partecipano al Festival di San Giorgio di Albenga dedicato alle canzoni in lingua ligure classificandosi al secondo posto tra i gruppi con il brano ‘Bello ch’o l’é’, uscito poi sul loro canale YouTube domenica 16 febbraio. Luglio 2021: Esce il loro singolo ‘ T’òu diggo òua’ con il quale si piazzano al terzo posto trai i gruppi al Festival della Canzone Ligure di San Giorgio di Albenga (SV). 2023 – escono i singoli ‘Dipìnti inti éuggi’ e ‘Che pru!’ con MikeFc. Il primo brano introspettivo e dall’ambientazione ‘urbana’, come anche il video suggerisce. Il secondo tormentone estivo sulla gioia delle piccole cose.
Giugno 2021: Esce il loro singolo ‘ T’òu diggo òua’ con il quale si piazzano al terzo posto trai i gruppi al Festival della Canzone Ligure di San Giorgio di Albenga (SV).